Il comune di Oberwil-Lieli ha presentato venerdì il riveduto Preventivo 2016, includendovi la prevista spesa di 290'000 franchi quale tassa sostitutiva per evitare di accogliere richiedenti asilo. L'Esecutivo comunale è stato incaricato di esaminare soluzioni per l'eventuale presa a carico di profughi.
L'accettazione del budget annuale ha dato luogo a una controversia che dura da diversi mesi. I cittadini del ricco comune argoviese (a bassa imposizione fiscale) di circa 2'100 abitanti, il primo maggio hanno rifiutato i conti preventivi 2016, contro cui era stato lanciato il referendum. Con questa decisione hanno ribaltato quella presa il 27 novembre 2015 dall'Assemblea comunale.
Questa aveva accolto il budget, rifiutando però l'utilizzo dei 290'000 franchi per il pagamento sostitutivo al Cantone e accettando così di accogliere i richiedenti, contro il volere del Municipio. La decisione alle urne non era però definitiva e il Municipio doveva presentare all'Assemblea comunale un nuovo Preventivo 2016 - il che è puntualmente avvenuto.
ATS/EnCa