Svizzera

Olio per le ruote dei treni

Le FFS sono impegnate a ridurre ulteriormente il rumore causato dal materiale rotabile

  • 31 dicembre 2015, 11:24
  • 7 giugno 2023, 16:25
Un treno moderno è meno rumoroso rispetto ai vecchi convogli

Un treno moderno è molto meno rumoroso rispetto ai vecchi convogli

  • keystone

Fra i problemi che devono affrontare i tecnici delle FFS vi è il rumore del materiale rotabile. Sono in corso dei test per rendere meno assordante lo stridore di locomotive e vagoni. L'inquinamento acustico può essere ulteriormente diminuito anche dopo il miglioramento intervenuto negli ultimi anni grazie alle nuove composizioni ferroviarie.

Questi test si svolgono lungo vari tratti e consistono nello spargere del lubrificante sulle ruote. Deve essere calibrato in modo da assicurare, al contempo, l'auspicata riduzione del rumore e l'indispensabile corretto funzionamento dei freni..

E’ nelle stazioni che il rumore è molto fastidioso. Quella di Zugo è in particolare confrontata con questi disagi poiché è situata dopo una curva e l’entrata dei convogli provoca un fragore che si sta cercando di ridurre. Entro l’estate sarà fatta una valutazione che terrà conto dei vantaggi e degli svantaggi degli interventi.

ats/mas

Ti potrebbe interessare