OpenAI, azienda statunitense che ha sviluppato ChatGPT, apre un ufficio a Zurigo, con l’intenzione di espandere ulteriormente la sua presenza in Europa. OpenAI è considerata una delle aziende tecnologiche di maggior valore al mondo.
Tre ricercatori di spicco nel campo dell’intelligenza artificiale (IA) avranno sede a Zurigo, secondo un comunicato stampa pubblicato mercoledì, che descrive Zurigo come uno dei principali centri tecnologici europei. Il gigante Google, ad esempio, vi è presente da 20 anni.
Oltre a un ufficio a Zurigo, l’azienda statunitense è presente anche a Bruxelles, Dublino, Londra e Parigi. OpenAI è stata recentemente valutata 157 miliardi di dollari.
L’azienda è stata fondata nel 2015 dall’amministratore delegato di Tesla Elon Musk e dall’imprenditore tecnologico Sam Altman, tra gli altri, come organizzazione non profit. Attualmente sta cercando di diventare una “benefit corporation”, ossia una società senza scopo di lucro, che potrebbe attrarre maggiori investimenti. Musk ha lasciato l’azienda nel 2018 e da allora ha intrapreso diverse azioni legali contro OpenAI. Di recente, ha descritto la società come una “filiale di fatto a scopo di lucro di Microsoft”.
Microsoft accusata di leggere i documenti degli utenti di Word per addestrare la sua IA: i fatti fin qui
RSI Info 25.11.2024, 17:30
Contenuto audio
L'intelligenza artificiale parla anche il dialetto
Il Quotidiano 28.11.2024, 19:00