L’orario 2025, in vigore dal 15 dicembre 2024, introdurrà importanti novità per il trasporto ferroviario svizzero, con un focus particolare sulla Svizzera occidentale e un’offerta potenziata sia diurna che notturna. Il cambiamento più importante per quel che riguarda il sud delle Alpi è quello di un nuovo collegamento diretto il sabato tra Ginevra Aeroporto e Locarno, passando per Berna.
I collegamenti internazionali, assicura il comunicato diramato dalle FFS mercoledì, saranno migliorati, con un treno aggiuntivo sulla tratta Zurigo–Monaco. Verrà potenziato poi il traffico interno tra San Gallo, Sargans e Zurigo. Inoltre, si annuncia un’estensione dei collegamenti notturni tra Berna, Olten, Zurigo e Ginevra Aeroporto, oltre a miglioramenti nelle reti regionali nel fine settimana. Treni a lunga percorrenza fermeranno nel 2025 anche a Renens e, nei giorni feriali, a Berna Wankdorf per agevolare i pendolari.
Inoltre, le FFS garantiranno 1’600 treni speciali per la mobilità verso le manifestazioni che si terranno nel corso del 2025, come l’Eurovision Song Contest o l’UEFA Women’s EURO 2025. Molti anche i lavori di manutenzione e di ampliamento della rete, con possibili ritardi e cambi: si raccomanda di consultare l’orario online o tramite l’app FFS per aggiornamenti in tempo reale.
Notiziario delle 11.00 del 27.11.2024