L'aereo dell'Ethiopian Airlines dirottato su Ginevra è stato scortato allo scalo di Cointrin da due Mirage francesi. Le Forze aeree svizzere non hanno potuto prenderlo in consegna perché operative solo durante le ore d'ufficio.
Lo ha reso noto oggi, lunedì, il portavoce dell’aeronautica militare elvetica, Laurent Savary, stando al quale “due Eurofighter Typhoon dell’esercito italiano, che scortavano il Boeing 767/300 dalla Sicilia, lo hanno affidato a due Mirage francesi”, che lo hanno fatto atterrare. I caccia svizzeri sarebbero potuti decollare solo a partire dalle 8.00, ovvero due ore dopo l'avvenuto atterraggio del Boeing.
Le Forze aeree svizzere sono operative tra le 8.00 e le 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00, ricorda Savary che aggiunge: "Una sorveglianza 24 ore su 24 con aerei da combattimento è effettuata solo su ordine preciso, ad esempio durante il Forum economico mondiale di Davos (GR)".
Lo spazio aereo è comunque controllato ininterrottamente elettronicamente. La rinuncia a una copertura aerea ininterrotta si spiega con ragioni finanziarie, dato che questa richiederebbe un servizio di guardia nonché l'impiego di piloti e altro personale 24 ore su 24.
ATS/bin