I gruppi parlamentari hanno lasciato Palazzo federale oggi, mercoledì, per prendersi la tradizionale mezza giornata di pausa da dedicare alla convivialità e hanno organizzato una serie di uscite dedicate alla cultura e alla scoperta del paese.
I democentristi, dopo una crociera sul lago dei Quattro Cantoni, hanno arrostito salsicce a Weggis (nel canton Lucerna); i liberali radicali hanno visitato l'azienda spaziale e nucleare APCO dopo il pranzo al vicino castello di Aigle (nel canton Vaud).
Il PPD, invece, ha scelto i sentieri del museo all'aperto del Ballenberg a Brienz (nell'Oberland bernese). Il PS è in escursione a Zurigo, dove visiterà il nuovo edificio del Museo nazionale svizzero, la sede locale del Politecnico federale e il centro di prova federale per testare le procedure d'asilo accelerate.
Altre prestigiose strutture hanno ricevuto personalità di gruppi non governativi: la centrale idroelettrica di Oberhasli a Innertkirchen, l'impresa orologiera Longines St-Imier e il Municipio di Berna.
ATS/px