Pubblico delle grandi occasioni questa sera a Zurigo per l'inaugurazione del dodicesimo Zurich Film Festival (ZFF), in programma fino al 2 ottobre. Nel suo discorso d'apertura, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato la forte presenza di film svizzeri.
Lo ZZF è il "festival urbano" del Paese, ha detto Berset davanti ai circa 700 invitati riuniti nella sala del cinema Corso. Lo spazio urbano è il luogo dove attraverso "lo scontro di idee e progetti di vita diversi" si può sviluppare la creatività. Una creatività che secondo il ministro della cultura si può leggere nei 43 film svizzeri presentati quest'anno alla rassegna (contro i 9 di un anno fa).
Tre sono le opere svizzere in concorso: "Europe, She Love" di Jan Gassmann, già vincitore l'anno scorso del "Filmmaker Award", "Skizzen von Lou" di Lisa Blatter (entrambi in corsa nella categoria "Fokus Svizzera, Germania e Austria") e "Miséricorde" del ticinese Fulvio Bernasconi (Concorso internazionale).
A Zurigo sono attesi Oliver Stone, Uma Thurmann, Hugh Grant, Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Daniel Radcliffe e Woody Harrelson.
ats/joe.p.
Dal TG20:
Il festival del cinema di Zurigo
Telegiornale 22.09.2016, 20:00