La Confederazione intende investire 16,4 miliardi di franchi nella modernizzazione e nel risanamento dell’infrastruttura ferroviaria tra il 2025 e il 2028, circa 2 miliardi in più rispetto al periodo attuale. Il Consiglio federale ha trasmesso mercoledì il relativo messaggio al Parlamento e ha fatto marcia indietro rispetto alla precedente proposta: ha aggiunto 1,3 miliardi, che permettono di compensare il rincaro e quindi un incremento reale e non solo nominale.
In particolare si potranno così attuare i progetti per l’accesso senza barriere delle persone con disabilità, che sono già pronti per la realizzazione.
A giudizio dell’Esecutivo, lo stato della rete è attualmente sufficientemente buono con un traffico intenso. Le spese sono interamente finanziate dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.
Il Governo chiede inoltre per lo stesso periodo un credito d’impegno di 185 milioni di franchi per contributi d’investimento a favore di impianti per il traffico merci privati quali terminali e binari di raccordo, secondo quanto rende noto in un comunicato.
Ferrovia 2050, via libera dal Nazionale
Telegiornale 26.02.2024, 20:00