Svizzera

Per l'uniforme la cittadinanza conta

Poliziotti con permesso C: sono già una realtà da anni in alcuni cantoni, ma la federazione di categoria esprime perplessità e in Ticino Norman Gobbi dice no

  • 15 febbraio 2022, 06:45
  • 20 novembre, 18:38
03:42

Stranieri con permesso C nella polizia: le considerazioni di Max Hofmann (FSFP) e Norman Gobbi

RSI/Alex Ricordi e Fabio Salmina 14.02.2022, 15:22

Di: Alex Ricordi 

Stranieri con permesso C nei ranghi della polizia: sono già in servizio da anni in alcuni cantoni, come Basilea Città, Svitto e Neuchâtel. E il dibattito sul tema è stato di recente rilanciato a Basilea Campagna, dove l'opzione è ora al vaglio dell'Esecutivo cantonale.

Questa apertura agli stranieri domiciliati ha i suoi sostenitori, ma naturalmente suscita anche riserve o aperte critiche. La Federazione svizzera dei funzionari di polizia (FSFP), ad esempio, non è contraria ad un reclutamento di stranieri domiciliati ma, come afferma il suo portavoce Max Hofmann, esige anche la loro naturalizzazione prima del giuramento.

Quanto al Ticino, l'ipotesi è perentoriamente esclusa da Norman Gobbi: per il consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle istituzioni (DI) è essenziale che determinate funzioni pubbliche, come quelle di polizia debbano essere esercitate unicamente da cittadini svizzeri.

Nel VIDEO in apertura di articolo, le considerazioni dei nostri interlocutori.

Correlati

Ti potrebbe interessare