L’altra metà della Svizzera, quella per la quale AlpTransit non è il San Gottardo (BE, BL, BS, FR, NE, SO, VS), rivendica il completamento del tunnel di base del Lötschberg realizzando le opere cui a suo tempo si rinunciò per ragioni di costi.
Il tunnel incompleto
Il Comitato del Lötschberg, difensore dei collegamenti tra Basilea e Novara, è tornato alla carica sul tema giovedì, nel corso della sua assemblea tenutasi a Berna, forte di un nuovo studio.
Nel ventre del Lötschberg
Il problema principale, è stato evidenziato, è che il tunnel di 34,6 chilometri tra Frutigen e Raron è giunto a saturazione già nel 2011, a soli 4 anni dalla sua inaugurazione. E ciò poiché invece di essere completo su 21 chilometri dispone di un solo binario (una canna non è stata realizzata del tutto).
Come sono cambiati i tempi di viaggio con l'apertura del tunnel di base nel 2007
Il Comitato, guidato dai Governi di Vallese e Berna, ha avanzato tre scenari per aumentare la capacità della linea ed uscire da una situazione che già da alcuni anni impedisce di soddisfare la domanda di trasporti sia merci sia passeggeri.
Diem/ATS