Svizzera

Più italiano Oltralpe

Al congresso organizzato a San Gallo dalla CORSI raccomandazioni ad autorità politiche e servizio pubblico per valorizzare la lingua

  • 7 maggio 2022, 19:13
  • 20 novembre, 15:58
Presente a discutere sulla salute dell'italiano, anche il direttore della RSI, Mario Timbal

Presente a discutere sulla salute dell'italiano, anche il direttore della RSI, Mario Timbal

Di: sdr 

Sabato, presso il Forum St.Katharinen a San Gallo, si è tenuto il convegno "L'italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media", organizzato dalla CORSI con il Forum per l’italiano in Svizzera.

Hanno partecipato Luigi Pedrazzini, presidente CORSI, diverse personalità italofone del mondo politico, diplomatico, accademico svizzero, Gilles Marchand, direttore generale della SRG SSR e Mario Timbal, direttore della RSI.

I partecipanti al congresso hanno formulato raccomandazioni alle autorità federali, cantonali come pure alla SRG SSR, con l'invito alla RSI ad assumere un ruolo più attivo nel programmare servizi e contenuti rivolti agli italofoni d’Oltralpe. Sempre ai media italofoni è arrivato l'invito a "maggiormente considerare le nuove forme di comunicazione rivolte al pubblico giovane, offrendo programmi accattivanti". Attenzione deve essere poi dedicata all’offerta della lingua italiana nella formazione scolastica, valorizzandola pure nel settore commerciale.

00:54

Una giornata dedicata alla lingua italiana

Telegiornale 07.05.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare