Almeno 45 minuti di guida nel traffico. Va da sé, uscendone senza errori. È la novità introdotta, da marzo 2024, per gli allievi conducenti che affrontano gli esami pratici nelle categorie A e B. I minuti di prova confrontati con gli altri utenti della strada salgono dagli attuali 30 a 60 per i motociclisti.
È quanto prevede il secondo pacchetto di misure pensate per ottimizzare e migliorare la qualità dell’esame di guida, spiega in una nota il Consiglio federale.
Alcuni elementi del nuovo pacchetto, stabiliti mercoledì dal Governo, prevedono l'entrata in vigore scaglionata già quest'anno oppure l'anno prossimo. Per quanto attiene la sostituzione della patente blu cartacea col formato carta di credito, l'esecutivo ha prorogato la scadenza per la conversione 31 gennaio al 31 ottobre 2024.
Altre novità riguardano le persone che intendono ottenere la patente di guida ad età avanzata. L'obbligo per la visita medica di idoneità passa dagli attuali 65 a 75 anni.

Notiziario 17.00 del 03.04.2023
Notiziario 03.04.2023, 17:10
Contenuto audio