Svizzera

Più trasparenza sull’oro

Dal prossimo anno si potrà conoscere anche la provenienza del metallo commercializzato in Svizzera

  • 13 dicembre 2013, 13:04
  • 6 giugno 2023, 11:36
Oro
  • keystone

Il Consiglio federale ha deciso venerdì di adeguarsi agli standard internazionali e di stilare, a partire dal prossimo anno, una statistica dettagliata dell’import e dell’export dell’oro commercializzato in Svizzera.

Grazie a questo cambiamento, sottolinea in una nota il Dipartimento federale delle finanze, “la Confederazione intende apportare una maggiore trasparenza”, in settore sovente sotto i riflettori.

Dal gennaio 1981 l'Amministrazione federale delle dogane comunica esclusivamente la massa complessiva del metallo prezioso immesso sul mercato, senza dichiararne la quantità e la provenienza per ogni singola regione.

ATS/bin

Nel primo semestre 2013, secondo l'associazione del ramo World Gold Council, nel mondo sono state estratte 1'400 tonnellate di oro. Aggiungendo il metallo vecchio riciclato il totale della domanda sale a 2'050 tonnellate. Nel periodo in rassegna, in Svizzera ne sono state importate 1'600 tonnellate. Le esportazioni, per contro, hanno raggiunto le 1'500 tonnellate. Il 75-80% dell'oro commercializzato a livello mondiale transita fisicamente dalla Svizzera.

Ti potrebbe interessare