Le precipitazioni che stanno interessando gran parte della Svizzera italiana non sembrano voler cessare.
Se nei giorni scorsi a preoccupare era soprattutto il Lago Maggiore, che rischiava di straripare, oggi gli occhi sono puntati sulla neve, che è tornata a cadere in montagna. A San Bernardino la coltre bianca ha raggiunto i 20 centimetri.
La situazione ha creato disagi soprattutto a camionisti e automobilisti in transito sulla A13, chiusa questa mattina e riaperta solo nel pomeriggio per la presenza di coltre bianca tra Pian San Giacomo e Hinterrhein. Neve che caratterizzerà anche la giornata di giovedì, dopo un breve intervallo di sole previsto per domani.
Cresce il pericolo valanghe
I fiocchi che stanno cadendo da giorni sulle montagne, non solo della Svizzera italiana, hanno messo in allerta l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos.
Già ieri, nel loro bollettino giornaliero, i tecnici descrivevano la situazione relativa al pericolo di valanghe “critica”, specialmente lungo la cresta principale delle Alpi, dal Gran San Bernardo al passo del Bernina, e nel nord del Ticino.
La fonte principale di pericolo, veniva sottolineato, "è rappresentata dalle grandi quantità di neve fresca e soffiata depositatesi in questi giorni", soprattutto al di sopra dei 2500 metri.
"Neve in maggio? Evento non straordinario"
La neve che questa mattina ha imbiancato le vette non solo della Svizzera italiana non è da ritenere un fenomeno straordinario.
A ricordarlo è MeteoSvizzera secondo cui: "i fiocchi caduti non sono all’ordine del giorno, non capitano tutti gli anni, ma non devono essere considerati un evento straordinario".
Stando ai meteorologi, infatti, a San Bernardino negli ultimi 40 anni è nevicato ben 24 volte nel mese in rassegna. Alcuni dati: il 24 maggio 1971, 10 centimetri; il 14 maggio 1978, 20 centimetri e il 27 maggio 1984, 16 centimetri di coltre bianca.
Gallery video - Piove in pianura, nevica in montagna
Gallery audio - Piove in pianura, nevica in montagna
Contenuto audio
CSI 18.00 RAGGI NEVE 21.05.13.MUS
credits 21.05.2013, 20:03
RG 18.30: la corrispondenza da Coira di Marco Petrelli
RSI Info 21.05.2013, 20:31
Gallery image - Piove in pianura, nevica in montagna