Un 25enne pirata della strada è stato condannato nel canton Lucerna a due anni e mezzo - di cui uno da scontare in carcere - e a 900 franchi di multa. La sentenza, pubblicata mercoledì dal tribunale penale di Lucerna, non è ancora passata in giudicato e l’uomo può presentare un ricorso.
Il giovane, di nazionalità svizzera, era stato "pizzicato" nel 2013 mentre circolava a 180 km/h sull’autostrada A2 tra Augst (BL) e Sursee (LU). Scappato a un controllo di polizia, numerose pattuglie non erano riuscite a fermarlo. All’altezza di Pratteln (BL), sempre in autostrada, aveva spento i fari mentre circolava e a Sursee (LU) aveva schiacciato il piede di un agente con la ruota della sua automobile. Ma non è tutto: era pure privo di patente di guida valida, non disponeva di assicurazione e aveva targhe falsificate.
L’imputato ha pure fatto parlare di sé nel mese di luglio, poiché si era recato in tribunale in auto, senza patente e con targhe rubate. Era stato arrestato dopo l’udienza e la sue vettura era stata confiscata.
ats/mrj