Un 28enne che il 17 dicembre ha provocato un incidente mortale a Beinwil am See (AG) è stato arrestato. Nello scontro uno scooterista 61enne aveva riportato ferite così gravi tanto da causarne la morte, avvenuta lo scorso venerdì. Il giovane aveva cercato, in condizioni meteorologiche difficili (nebbia, buio, temperature sotto lo zero) di superare in una sola volta due auto. Arrivato all'altezza del secondo veicolo si è scontrato però con lo scooterista. Il 28enne è rimasto illeso.
Le inchieste in corso dovranno dimostrare, secondo la giustizia argoviese che ha diffuso la notizia, se si tratta di omicidio intenzionale, in questo caso l'uomo rischia dai 5 ai 20 anni di prigione, o di omicidio colposo e gravi violazioni del codice stradale, nel cui caso il 28enne rischia fino a 4 anni di prigione o una pena pecuniaria.
Ricordiamo che il prossimo 1° gennaio entreranno in vigore le novità previste dal secondo pacchetto del programma per la sicurezza stradale Via Sicura. Tra i cambiamenti l’obbligo di accensione dei fari anche di giorno, il divieto per determinati gruppi di conducenti di assumere bevande alcoliche e la responsabilità del detentore per le multe disciplinari.
Sulla base del primo pacchetto Via Sicura, qualche giorno fa, un automobilista ticinese era stato condannato a un anno di carcere sospeso condizionalmente per essere stato pizzicato da un radar a Sant’Antonino a 148 km/h invece dei previsti 80 km/h.
ATS/Swing