Svizzera

Premi, Meierhans preoccupato

"In 20 anni i costi per le casse malati sono raddoppiati, senza correttivi continueranno a crescere"

  • 10 luglio 2016, 12:11
  • 7 giugno 2023, 21:30
Consigli e critiche da Mister Prezzi

Consigli e critiche da Mister Prezzi

  • keystone

Mister Prezzi è preoccupato per l’aumento dei premi delle casse malati e critica il mondo politico e l’amministrazione federale. I premi, mediamente raddoppiati dal 1996, "sono lo specchio dei costi", afferma Stefan Meierhans in un’intervista alla SonntagsZeitung.

Le decisioni che causano l’aumento dei costi vengono prese dai cantoni e dalla Confederazione, in particolare dal Dipartimento federale dell'interno.

"Lì ci sono le responsabilità", sostiene Meierhans, secondo il quale sembra non esserci una volontà politica per cambiare le cose. La sua previsione è che se non ci saranno correttivi, "i premi continueranno a crescere" e a farne le spese saranno gli assicurati delle fasce meno abbienti.

Costi dei farmaci e una tassa per le visite mediche

Meierhans critica il fatto che vengono ridotti i controlli dei prezzi dei farmaci. Le casse malati e le organizzazioni dei consumatori dovrebbero essere maggiormente attivi nel chiedere una verifica della fondatezza dei prezzi. La case farmaceutiche non hanno evidentemente interesse ad abbassarli. Mister Prezzi non è contrario a introdurre un “ticket” (si è parlato di un tassa 5 franchi) per le visite mediche: sarebbe un disincentivo per molte persone che vanno allo studio medico spesso senza avere un reale bisogno.

ats/mas

Ti potrebbe interessare