Aarau è stata insignita del Wakker 2014. Il premio, istituito nel 1972 e conferito da Heimatschutz Svizzera, è stato attribuito alla città argoviese per “l’esemplare attuazione della densificazione nel rispetto dei criteri qualitativi e dell’identità dei vari quartieri cittadini”.
La città di 20'000 abitanti, si legge in una nota diramata martedì, mostra in modo esemplare come coniugare la crescita con il mantenimento delle aree urbane e degli spazi verdi. "La Città di Aarau annovera parecchi quartieri che grazie a un’accorta pianificazione presentano innegabili aspetti qualitativi. La diversità dei vari comparti urbani – dal nucleo storico a elevata densità ai quartieri che riprendono il modello della città-giardino, al quartiere Telli – contribuiscono a elevare la qualità di vita", viene sottolineato.
La consegna del riconoscimento avverrà il prossimo 28 giugno. È la terza volta che una località del canton Argovia si aggiudica questa attestazione, dopo Laufenburg nel 1985 e Turgi nel 2002.
ATS/bin
Gallery audio - Premio Wakker 2014 ad Aarau
Contenuto audio
RG 12.30, il servizio di Luca Beti
RSI Info 21.01.2014, 13:25