Un'impresa del settore orologiero di Le Locle - la Calçada specializzata in lucidatura - è stata teatro di una presa di ostaggi a scopo di rapina giovedì sera. Quattro persone sono state sequestrate a per quasi due ore attorno alle 18.00. Sono tutte indenni, anche se scosse. La polizia neocastellana ha chiesto aiuto ai cantoni vicini e ha schierato un dispositivo imponente, isolando l'area nel quartiere di La Jaluse. I malviventi sono fuggiti in direzione della Francia con un bottino il cui ammontare è ancora sconosciuto e che non è ancora stato ritrovato.
Due sospetti sono stati arrestati in seguito a una sparatoria con la polizia avvenuta poco dopo a Pontarlier, località oltre confine a una quarantina di chilometri da Le Locle. Si trovano in detenzione a Besançon.
Questi episodi non sono comunque rari nell'Arco giurassiano, con il settore orologiero vittima prediletta dei delinquenti. Per esempio, lo scorso novembre sei malviventi avevano preso in ostaggio un direttore d'azienda e la sua famiglia a Bassecourt (JU), prima di rubare dell'oro stoccato nei locali. Gli autori erano poi fuggiti in direzione della Francia con gli ostaggi, forzando uno sbarramento installato alla frontiera. Il direttore e i suoi cari sono infine stati abbandonati in una foresta, mentre i criminali sono riusciti a dileguarsi
Notiziario 10.00 del 07.01.2022 Rapina a Le Locle
RSI Info 07.01.2022, 11:23
Contenuto audio