La consigliera nazionale bernese Flavia Wasserfallen non è interessata alla presidenza del Partito socialista dopo le dimissioni di Christian Levrat.
Flavia Wasserfallen, considerata la principale favorita, ha informato la commissione del partito che non è a disposizione e che intende concentrarsi sul lavoro al Nazionale, ha detto in un'intervista alle testate svizzerotedesche di Tamedia.
Oltre a Flavia Wasserfallen, come possibili candidate vengono citate le consigliere nazionali Jacqueline Badran (ZH), Mattea Meyer (ZH), Samira Marti (BL), Min Li Marti (ZH), Franziska Roth (SO) e Barbara Gysi (SG). Tra gli uomini Céderic Wermuth (AG) e Mathias Reynard (VS).
Il presidente del PS Christian Levrat lascerà l'incarico ad aprile, dopo dodici anni. L'annuncio ufficiale per la ricerca di un successore è previsto l'11 dicembre e le candidature potranno essere inoltrate fino al 19 febbraio. Il futuro presidente sarà eletto dal Congresso del PS svizzero che si terrà il 4 e 5 aprile 2020 a Basilea.