Svizzera

Primo "sì" alla donazione di ovociti

Consiglio nazionale: accolta la mozione in questo senso della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura

  • 17 marzo 2022, 18:18
  • 20 novembre, 18:28
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • Keystone

Il dono di ovociti potrebbe in futuro essere autorizzato in Svizzera. Il Consiglio nazionale ha infatti accettato con 107 favorevoli contro 57 pareri contrari e 16 astensioni una mozione in questo senso depositata dalla sua Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura.

Il cammino verso la legalizzazione di questa pratica – attualmente ancora vietata in Svizzera - è però ancora lungo. Se anche il Consiglio degli Stati dovesse approvare la proposta, il Consiglio federale dovrà definire le basi legali e le condizioni quadro per la donazione di ovuli.

Con la mozione, è stato detto in aula, si vuole anche eliminare la disparità di trattamento fra uomini e donne presente nella legge in vigore, dal momento che la procreazione mediante una donazione di sperma è autorizzata e attualmente praticata. In mancanza di una legislazione in merito, le donne domiciliate in Svizzera sono obbligate a praticare il turismo medico per ottenere un dono d'ovuli. Attualmente oltre alla Svizzera solo in Germania è ancora in vigore il divieto di donazione di ovuli.

Del tema si è parlato a Modem:

30:34

Un dono per la vita

Modem 17.03.2022, 08:30

  • Getty Images

Ti potrebbe interessare