Svizzera

Procioni, un problema anche svizzero

Già presenti in Germania, diversi gli avvistamenti in alcuni cantoni di confine - Questi animali distruggono giardini e mettono in pericolo altre specie

  • 10 dicembre 2022, 13:59
  • 24 giugno 2023, 02:27

I procioni preoccupano Basilea

Telegiornale 10.12.2022, 13:30

Di: TG/AlesS

In Svizzera c’è un animale che sta provocando diversi problemi. Stiamo parlando del procione, capace di distruggere giardini, danneggiare case e mettere in pericolo anche altre specie. In Germania è molto diffuso e la sua presenza inizia a preoccupare anche le autorità di Basilea Città e di altri cantoni. Non appena cala la sera, iniziano gli avvistamenti. Questi animali si intrufolano nei giardini alla ricerca di cibo. Quest’anno ne sono stati catturati e abbattuti dieci, mentre in Germania nel 2020, 200'000.

Dal 2016, questo mammifero proveniente dal Nordamerica, è considerato una specie invasiva, e per questo motivo può essere soppresso. Circa un secolo fa dei procioni erano stati importati in Germania, per le loro pellicce. Alcuni erano scappati o erano stati liberati nel Land dell'Assia e da allora si sono diffusi nelle foreste tedesche ma anche vicino ai centri abitati.

Ti potrebbe interessare