L’inverno (meteorologico) è arrivato, puntuale come… un orologio svizzero: martedì l’Altipiano si è trovato coperto da una coltre di neve. Le nevicate sono iniziate con l’arrivo del fronte freddo da nord-ovest, prima verso est e più tardi verso le Alpi.
Il manto nevoso, composto da neve pesante e bagnata, in parte si è sciolto in fretta poiché il terreno era ancora caldo, ha fatto sapere MeteoSvizzera.
Come ogni anno, la prima neve sulle strade ha causato una serie di disagi al traffico: tra le 4.30 e le 8.30 la polizia bernese ha registrato 25 incidenti, a quella di Zurigo alle 9 erano già stati segnalati 40 tamponamenti e una dozzina di sinistri si sono verificati nel canton Lucerna. Quanto accaduto si spiega con una guida non adatta alle condizioni meteo e con il fatto che molti veicoli non fossero ancora attrezzati per l’inverno.
Prima neve anche in Ticino
Rescue Media/AS 01.12.2020, 16:47
I primi fiocchi sono caduti martedì anche sul Ticino, in special modo nel nord del cantone, dove la neve ha iniziato a cadere copiosa dalla seconda parte della mattinata, imbiancando prati e strade. Alle 13.30 la A2 era parzialmente coperta di neve nel tratto terminale ad Airolo ma, non si registrano disagi.