Fare politica (soprattutto a livello federale) costa tempo, ma anche tanti soldi. Per una campagna personale le cifre variano notevolmente, a dipendenza della grandezza del Cantone di provenienza, dell'appartenenza partitica e della Camera alla quale si aspira.
Stando alle loro stesse indicazioni, gli esponenti PLR e UDC spendono (in media) -per la campagna personale- oltre 50'000 franchi. Il budget personale dei parlamentari del PS e dei Verdi, si ferma (in media) ai 10-15'000 franchi. Molto dipende però dall'organizzazione delle varie formazioni politiche. I parlamentari dei partiti di sinistra -sempre stando al sondaggio- vengono spesso sostenuti dalle loro sezioni cantonali per la campagna collettiva.
Più della metà dei parlamentari si dice pronta ad accettare delle donazioni. Donazioni che arrivano -nella maggior parte dei casi- da familiari, amici e conoscenti. Alcuni parlamentari -soprattutto del campo borghese- indicano (tra i sostenitori) anche associazioni e soci d'affari. Per evitare problemi di "dipendenza", praticamente nessuno è disposto ad accettare ‘singole donazioni’ oltre i 10'000 franchi.
Quanto costa una campagna elettorale
Telegiornale 23.06.2019, 22:00