Vi siete mai chiesti quanto è effettivamente grande la Svizzera? E come viene rappresentata sulle mappe del mondo? Grazie al sito Thetruesize.com tutte le vostre domande troveranno risposta. La pagina permette di evidenziare i diversi paesi che compongono il nostro pianeta e sovrapporli ad altri, mantenendo, spostandoli, la loro vera dimensione: rimpicciolendosi quindi quando vengono posizionati più a sud nel globo, e ingrandendosi risalendo verso il nord.
Groenlandia vs Argentina vs Australia
Emblematico l’esempio della
Groenlandia che appare sempre enorme sulle mappe. In verità i suoi confini equivalgono ad esempio all’estensione dell’Argentina e a un terzo della superficie dell’Australia. Esercizio inverso: il
Sudafrica se spinto a meridione riesce a coprire quasi perfettamente Norvegia, Svezia e Finlandia.
Sudafrica a confronto
Questo perché?
Il nostro pianeta è sferico: e - come ogni altro oggetto tridimensionale - ogni sua rappresentazione in due dimensioni è necessariamente distorta. La maggior parte delle cartine geografiche è disegnata applicando la cosiddetta proiezione di Mercatore. Questa rappresentazione è stata pensata quasi cinquecento anni fa per navigare, ma ha portato a una raffigurazione sbagliata nell’immaginario comune delle zone equatoriali e polari, ingrandendo ad esempio l’Europa, ma rimpicciolendo l’Africa e l’America del Sud.
Alessandra Spataro/Jonas Marti