Sono state individuate lacune di sicurezza nel trasferimento di dati dal gruppo produttore di armamenti RUAG al Dipartimento federale della difesa (DDPS). Lo comunica il Controllo federale delle finanze (CDF), l'organo di vigilanza finanziaria della Confederazione, che in un rapporto di valutazione chiede degli "adattamenti". Alcuni giorni prima erano stati rilevati dei problemi nel sistema informatico del settore internazionale dell'azienda elvetica.
L'organizzazione della sicurezza informatica è "adeguata", ma è ancora necessario un importante lavoro di adattamento. La cooperazione con la Base d'aiuto alla condotta (BAC) dell'esercito - ente che fornisce prestazioni nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a favore del DDPS - funziona, ma non è ancora ben consolidata, si legge nel rapporto.
Quando i sistemi sono stati integrati nel loro nuovo ambiente, non è stato effettuato alcun controllo completo della conformità in materia di sicurezza, il che ha portato a un "rischio significativo", soprattutto per le applicazioni collegate a internet, afferma ancora il CDF, che invita RUAG a trovare una soluzione rapidamente e il BAC a effettuare controlli sistematici sulla conformità agli standard di sicurezza.