Svizzera

Racconti di alpinismo

L'evoluzione della presenza mediatica nella sfida alle vette in mostra al Museo alpino di Berna

  • 6 maggio 2014, 02:05
  • 21 agosto, 12:20
Sulle vette

Sulle vette

  • KEYSTONE

L'alpinismo è un fenomeno legato soprattutto ai media. Sulle montagne ci sono solo gli alpinisti. Se oggi sappiamo però delle ascese che hanno fatto la piccola e grande storia dell’alpinismo è perché qualcuno ha dedicato racconti, foto e filmati alle imprese accadute lassù in montagna ha fatto racconti, foto e filmati. Testimonianze che hanno permesso al grande pubblico di identificarsi con gli alpinisti accompagnandoli nelle loro missioni.

Il Museo Alpino Svizzero di Berna fino al 26 luglio 2015 dedica una mostra all'evoluzione del racconto alpinistico in particolare nel caso delle spedizioni in Himalaya. Dai primi diari e dalle prime foto (per esempio quella del K2 scattata nel 1902 dal medico e alpinista neocastellano Jules Jacot Guillarmod) fino alla creazione di documentari cinematografici sulla corsa alle vette più alte.

Da quando ci sono persone che cercano di conquistare le vette più alte, ce ne sono altre che raccontano queste imprese. 100 anni fa con carta, penna, ed apparecchi fotografici pesantissimi. Oggi con facebook o twitter.

TG/Diem

Ti potrebbe interessare