Il PLR perderà il proprio seggio zurighese in Consiglio degli Stati, che controllava ininterrottamente da 40 anni. La sezione cantonale del partito ha infatti annunciato oggi, martedì, che la sua candidata, la consigliera nazionale Regine Sauter, non si presenterà al ballottaggio in programma il 19 novembre.
Stando ai liberali radicali zurighesi, la difesa della poltrona lasciata vacante da Ruedi Noser è possibile solamente col “sostegno totale di tutte le forze borghesi”. Questo requisito però “non è soddisfatto”, commenta il partito.
Domenica, l’uscente socialista Daniel Jositsch, anche candidato alla successione di Alain Berset in Consiglio federale, è stato brillantemente rieletto. Al secondo turno partirà davanti a tutti il consigliere nazionale dell’UDC Gregor Rutz, che a questo punto avrà nella verde liberale Tiana Angelina Moser, a sua volta deputata a Berna, la sfidante. Si è tolto infatti dalla corsa anche l’esponente del Centro Philipp Kutter, soltanto sesto due giorni fa. Anche Daniel Leupi (Verdi) non parteciperà alla sfida e ha invitato a sostenere Moser.
Zurigo, i Verdi perdono terreno
Telegiornale 22.10.2023, 20:41