Saranno necessari 2,5 miliardi di franchi, nel corso dei prossimi 10 anni, per assicurare l'approvigionamento elettrico, garantendo l'affidabilità della rete. L'ha stimato Swissgrid, il gestore di rete di trasmissione svizzero, spiegando che la cifra è minore di quella proposta in una stima iniziale.
Swissgrid, in occasione della presentazione di giovedì del rapporto "Rete strategica 2025", ha precisato che un miliardo sarà impiegato nella sostituzione e nella manutenzione delle infrastrutture esistenti. Sono due gli scenari ipotizzati per il futuro: uno si basa sulla strategia pianificata dalla Confederazione, impostata sull'estensione delle energie rinnovabili e sull'uscita dal nucleare; il secondo prevede invece una crescita più lenta delle energie rinnovabili e un'uscita solo parziale dal nucleare.
In totale sono 13 i progetti che verranno attuati nei prossimi anni, 8 invece quelli che erano in programma e che non sono più necessari. La rete nel 2025 avrà probabilmente gli stessi chilometri di linee di quella attuale.
ATS/CaL
Dal TG20: