Svizzera

Riaperti i cieli svizzeri

Una panne informatica presso Skyguide ha fermato per ore il traffico aereo sia a Kloten sia a Cointrin - Il guasto è stato risolto alle 8.30 e gli scali stanno tornando alla normalità

  • 15 giugno 2022, 09:18
  • 20 novembre, 15:42
Numerosi voli cancellati

Numerosi voli cancellati

  • keystone
Di: dielle/ATS 

Gli aeroporti di Ginevra e Zurigo sono rimasti paralizzati per ore mercoledì mattina da una panne informatica presso Skyguide, la società che controlla il traffico aereo. La panne è stata comunicata dallo scalo ginevrino su twitter e poi confermata da Skyguide. Anche i voli strumentali da e per Berna (a questa categoria appartengono tutti i collegamenti di linea) non potevano aver luogo, ma la direzione ha poi precisato che non ne erano comunque previsti. Infine, pure l'EuroAirport di Basilea, che sottosta al controllo aereo francese, ha avuto ripercussioni.

Durante il guasto - scoperto alle 4 del mattino e il cui motivo non è ancora chiarito - non sono stati possibili né decolli né atterraggi e in un primo momento la durata dei disagi era stata annunciata fino alle 11, secondo quanto scritto dallo scalo ginevrino. L'aeroporto di Zurigo è rimasto aperto e i check-in hanno continuato ad operare, tuttavia anche qui gli imbarchi sono stati interrotti.

Passeggeri costretti a pazientare per ore

Passeggeri costretti a pazientare per ore

  • keystone

Alle 8.30
l'aeroporto di Ginevra ha poi scritto su twitter che il traffico aereo è ripreso gradualmente. "Diversi voli sono stati cancellati. I viaggiatori sono invitati a verificare con la propria compagnia aerea se il loro volo è ancora in corso" si legge nel post. Circa 2'000 passeggeri che dovevano partire alle 6.00 hanno iniziato ad imbarcarsi. Il primo via libera, a un apparecchio della British Airways, è stato dato alle 9.30. Le partenze sono annunciate con 2-4 ore di ritardo rispetto all'orario previsto e i collegamenti cancellati sono una dozzina.

Anche lo scalo zurighese ha fornito un aggiornamento su twitter, spiegando che si prevede una ripresa delle operazioni di volo, con capacità ridotta al 50% fino alle 9.30 e al 75% in seguito. Dall 10 si è tornati a pieno regime. Anche a Kloten, tuttavia, parecchi collegamenti sono stati cancellati. "Consigliamo ai passeggeri di consultare le informazioni della compagnia aerea prima di partire per l'aeroporto di Zurigo" si legge nel post.

In seguito è arrivata anche la conferma di Skyguide, che parla di malfunzionamento risolto. "La chiusura dello spazio aereo è stata revocata alle 8.30. Lo spazio aereo svizzero è ora riaperto e il traffico aereo sulla Svizzera e le operazioni negli aeroporti nazionali di Ginevra e Zurigo sono riprese" si legge nel post.

Durante la panne gli aerei verso la Svizzera hanno dovuto deviare verso aeroporti esteri o verso Basilea. Secondo il portale Flight Radar, ad esempio, il volo Swiss proveniente da Dubai è atterrato questa mattina all'aeroporto di Milano, così come il volo proveniente da Johannesburg. Altri sono finiti a Monaco di Baviera o Francoforte. Due apparecchi destinati a Ginevra hanno dovuto essere deviati su Parigi e Lione.

La portavoce di Skyguide non è stata in grado di dire quanti voli sono stati interessati dal guasto.

00:25

RG 7.00 del 15.06.2022 - Bloccati gli aeroporti di Ginevra e Zurigo

RSI Info 15.06.2022, 09:27

Ti potrebbe interessare