D’alba di domani (sabato) i conducenti potranno tornare a costeggiare il Lago dei Quattro Cantoni sull’Axenstrasse, chiusa nelle ultime settimane per motivi di sicurezza. La strada, che collega l’urana Flüelen con la svittese Ingenbohl, sarà infatti riaperta al traffico motorizzato sabato mattina alla 05:00.
A dettarne la chiusura lo scorso 29 settembre era stata la presenza di un’importante massa rocciosa sopra la galleria dell’Axenfluh. Dopo le dovute considerazioni, gli esperti hanno concordato un brillamento per rimuovere il blocco pendente; brillamento che è avvenuto venerdì scorso, 4 ottobre.
Brillamento sull’Axenstrasse
RSI Info 04.10.2024, 17:20
Alle detonazioni sono seguite le consuete operazioni di rito, come sopralluoghi, analisi e ulteriori osservazioni. Ma soprattutto i lavori di sgombero, che, nonostante qualche difficoltà dettata dal tempo, si sono conclusi nei tempi previsti.
E se i viaggiatori al volante potranno tirare un sospiro di sollievo per l’apertura, i ciclisti dovranno serbare ancora un po’ di pazienza. La strada dedicata al traffico lento, infatti, rimarrà chiusa fino a tempo indeterminato, perché occupata dai cantieri per la rimozione. La navetta per biciclette continuerà a prestare i suoi servizi, facendo spola da Brunnen e Flüelen.
La ciclabile resta al momento ancora chiusa
Axenstrasse verso la riapertura
Telegiornale 10.10.2024, 20:00