Ogni mercoledì una sfida aperta a tutti: è l'iniziativa che l'associazione Pro Velo lancia per festeggiare i 200 anni della bicicletta e incitare la popolazione a usarla più assiduamente. Dalle statistiche risulta che in Svizzera viene percorso mediamente un chilometro al giorno con la dueruote. Troppo poco -si fa notare- rispetto a quanto succede altrove; in Olanda, tanto per dire, i ciclisti assidui sono il 36%, nella Confederazione appena l'8.
Eppure i vantaggi, sia per la propria salute che per quella dell'ambiente, come pure per il portamonete, sono innegabili. Ecco allora l'idea del concorso secondo cui ogni partecipante annota i chilometri percorsi, che poi registra nel sito www.mercredisvelo.ch in modo da poter partecipare all'estrazione di un premio.
Un'altra iniziativa destinata a promuovere la mobilità dolce è stata presentata in giornata: fino al 31 agosto si potrà provare per una settimana una bici elettrica in oltre 70 località, in cambio bisognerà rinunciare all’auto. Nata a Winterthur nel 2010, "Bike4Car" si sta diffondendo sull'intero territorio nazionale.
ATS/dg