Il traffico ferroviario è tornato alla normalità venerdì mattina alla stazione di Renens, nel Canton Vaud, dopo essere stato interrotto giovedì a causa di un grave guasto. Lo dichiarano le FFS in un comunicato stampa, spiegando che i lavori di riparazione dei cavi danneggiati sono stati completati giovedì sera, con i relativi test svolti durante la notte.
Il traffico è ripreso normalmente con i primi treni del mattino, ma sono ancora possibili ritardi e cambiamenti nella composizione dei treni
Il guasto è stato causato da lavori di perforazione in un cantiere che hanno danneggiato otto cavi di grandi dimensioni nella stazione di Renens, provocando una paralisi di tutto il traffico ferroviario dell’Arco lemanico, in particolare sulle tratte Losanna-Ginevra e Losanna-Yverdon.
La panne ha avuto un forte impatto pure sul traffico autostradale: giovedì mattina si sono infatti formati numerosi ingorghi, soprattutto in prossimità di Losanna.
FFS: “Desolati, ci scusiamo”, ma il malcontento è tanto
“Sono davvero desolato” ha detto da parte sua il direttore regionale delle FFS per la Svizzera romanda David Fattebert, e “mi scuso presso i clienti anche se il guasto non dipendeva da noi”.
Giovedì molti viaggiatori hanno criticato l’insufficienza di informazioni in stazione ma anche sulle applicazioni. Su questo punto, il responsabile romando ha ammesso che ci sono ancora margini di miglioramento, ha però definito “una grande sfida avvisare circa 100’000 persone riguardo a treni previsti ogni tre minuti”.
Il guasto ha suscitato malcontento anche perché è ancora fresco il ricordo di un’altra grave panne avvenuta esattamente due anni fa sulla stessa linea. Una coincidenza per le FFS, secondo cui un guasto tanto imprevedibile avrebbe potuto accadere in qualsiasi altro posto della rete ferroviaria svizzera.
RG 7.00 del 10.11.2023 - Il servizio di Lucia Mottini
RSI Info 10.11.2023, 07:44
RG 07.00 del 09.11.2023: Panne ferroviaria tra Ginevra e Losanna
RSI Info 09.11.2023, 08:54