Anche le coppie omosessuali devono potersi sposare, questo quanto vuole il Consiglio federale che mira a eliminare le attuali disparità di trattamento delle famiglie dello stesso sesso.
Il governo sostiene il progetto elaborato dalla commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale che si basa sull'iniziativa parlamentare "Matrimonio civile per tutti", viene spiegato nel comunicato diramato mercoledì.
Il testo permette alla coppie che già vivono in unione domestica registrata di convertire tale unione in un matrimonio in modo rapido e senza complicazioni burocratiche. La modifica, secondo l'Esecutivo, può essere realizzata con una revisione legislativa e non è necessaria una rettifica della Costituzione.
Per evitare che l'intero progetto venga compromesso, l'eliminazione delle disparità verrà effettuata a tappe. Una riguarda l'accesso alla medicina riproduttiva per le coppie dello stesso sesso, che solleva importanti questioni giuridiche e sociali che dovranno essere approfondite e discusse. Tra queste vi è l'eventuale apertura dell'accesso alla donazione di sperma per le coppie di sesso femminile. Un gruppo di esperti si sta già occupando delle tematiche e formulerà raccomandazioni entro l'estate del 2021.