Le sigarette elettroniche contenenti nicotina dovrebbero presto essere autorizzate in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato mercoledì la nuova legge sui prodotti del tabacco, che prevede una modifica in tal senso della normativa. Le bionde digitali dovranno però sottostare alle stesse restrizioni di quelle tradizionali.
Il Governo intende inoltre implementare un divieto generalizzato di vendita ai minorenni dei prodotti del tabacco e regolamentare severamente la pubblicità, vietando quella sui manifesti, nelle sale cinematografiche, sulla carta stampata e media elettronici, così come la promozione mediante regali ai consumatori, i premi in occasione dei concorsi e la sponsorizzazione di eventi internazionali.
Questi nuovi vincoli sono stati aspramente criticati produttori, venditori e consumatori, secondo cui si tratterebbero di un’intromissione eccessiva nella libertà economica e pubblicitaria e di una restrizione dei diritti costituzionali. Federazione svizzera dei medici, Lega contro il cancro e polmonare li considerano invece insufficienti.
ATS/ludoC