Il 70% circa della popolazione svizzera auspica che le autorità offrano più servizi in forma digitale. Quasi il 75% non ha tuttavia intenzione di pagare per accedere a questi servizi.
Stando a un sondaggio pubblicato oggi dalla società di consulenza Deloitte, l'80% degli intervistati vorrebbe poter pagare una multa per divieto di sosta con il pagamento senza contatto e l'82% è favorevole alla vignetta autostradale elettronica.
In arrivo la vignetta elettronica
Il Quotidiano 16.09.2020, 19:00
Una percentuale simile vorrebbe inoltre poter scambiare dati e informazioni con le autorità e le amministrazioni pubbliche in modo completamente elettronico.
Sempre stando al sondaggio, più di tre intervistati su quattro (78%) sono favorevoli al voto elettronico. La possibilità di presentare una denuncia online alla polizia è accolta favorevolmente dai due terzi (67%) degli intervistati. E un terzo (34%) sarebbe anche disposto a sposarsi in videoconferenza.
La popolazione auspica peraltro offerte digitali armonizzate per tutta la Svizzera. Secondo l'indagine, la crisi del coronavirus non ha intaccato la fiducia nei servizi digitali esistenti.