Contrariamente a quanto indicato sabato dalle autorità, non sono conclusi nella Valle di Saas (VS) i lavori di brillamento dei massi che - in seguito al maltempo verificatosi nella notte tra mercoledì e giovedì - minacciavano la strada principale.
Del brillamento si occupa un’impresa specializzata, incaricata di abbattere questi blocchi, alcuni dei quali hanno un volume di 100 m3, pari a circa 270 tonnellate. In seguito, sarà possibile iniziare lo sgombero della carreggiata, ma la data di riapertura della strada dipenderà dall’entità dei danni.
Un’attenta valutazione della situazione ha evidenziato la presenza di grosse rocce pericolanti sul letto del fiume e venerdì era stato comunicato che la circolazione rimarrà interrotta almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Stop al ponte aereo fino a lunedì
È stato sospeso domenica il ponte aereo con elicotteri per trasportare i turisti da Saas-Fee a Stalden, più a valle: le attività riprenderanno domani, lunedì. Nella giornata di sabato in 550 hanno potuto lasciare la valle.
“Tutti quelli che attendevano un volo hanno potuto essere trasportati”, aveva dichiarato Simon Bumann, portavoce dello Stato maggiore di condotta regionale. I tempi di attesa erano di quattro ore per un volo di pochi minuti del costo di 140 franchi a persona.
Come accennato, lunedì sarà allestito il prossimo ponte aereo, tra le 8.00 e mezzogiorno, per un massimo per un massimo di 300 persone, ma si prevede che la richiesta per tornare a valle sia inferiore. Venerdì già circa in 250 hanno usufruito dei voli, che sono stati interrotti alle 18.00 di sabato e per la giornata di domenica non ne sono previsti, anche per dare riposo ai piloti.
Notiziario
Notiziario 08.09.2024, 10:00