Slitta a data da destinarsi la riapertura al traffico della galleria ferroviaria di base del San Gottardo. Lo comunicano le FFS, rammaricandosi per i disagi. Sedici carri merci sono ancora fermi nel tunnel e non è stato possibile tracciare una panoramica completa dei danni; pertanto non si può calcolare quanto dureranno le riparazioni.
I tecnici speravano di poter riaprire quanto meno la canna del tunnel non danneggiata, ma questo non è possibile, perché per garantire la sicurezza – spiega un nota delle ferrovie – la circolazione dell’aria tra le due canne deve essere completamente separata.
Le immagini dal tunnel
Il Quotidiano 14.08.2023, 19:00
Parcheggi pieni
La deviazione dei treni passeggeri sulla vecchia linea sta funzionando bene, dicono le FFS, ma l’impossibilità di usare i treni a due piani riduce del 30% i posti disponibili e i tempi di percorrenza aumentano di 60 minuti per il traffico nazionale, tra i 60 e i 120 per quello internazionale. Più complicata la situazione per le merci: le capacità di stallaggio in Svizzera sono ormai esaurite e numerosi treni sono parcheggiati anche all’estero. Le misure di emergenza saranno mantenute.