Svizzera

Scandali informatici: si tragga lezione

Due mozioni e due postulati per chiedere al Consiglio federale di riflettere sugli errori commessi in questo contesto e di prevedere una strategia adeguata

  • 19 marzo 2014, 13:28
  • 6 giugno 2023, 14:18
Widmer Schlumpf dibattito Stati 18.3.2014 ky.JPG

"Il Governo non è comunque rimasto con le mani in mano"

  • KEYSTONE

Il Nazionale ha adottato due mozioni e due postulati che chiedono al Governo di trarre la debita lezione dagli errori commessi in ambito informatico, errori che hanno recentemente scosso l'amministrazione federale, e di fissare un'adeguata strategia per il futuro.

Tra le altre cose, il Consiglio federale dovrà analizzare la legge sul controllo delle finanze e stabilire se non debba essere modificata dopo i problemi legati all'abortito progetto "Insieme".

Il Governo, nel frattempo, non è però restato inattivo, ha fatto notare Eveline Widmer-Schlumpf, e in questo contesto sta per essere avviato un controllo di gestione.

"Migliaia di franchi gettati dalla finestra"

Che si tratti del progetto "Insieme", del sistema elettronico di sorveglianza "ISS", della gestione degli affari "Gever Office" o dello sportello virtuale, decine di migliaia di franchi sono stati gettati dalla finestra, aveva in precedenza constatato la democentrista Nathalie Rickli.

I problemi sono stati per troppo tempo sottovalutati, era stato invece il rimprovero della popolar-democratica Viola Amherd. Quando si leggono le risposte governative, non si ha l'impressione che sia stata percepita la gravità della situazione, le ha fatto eco il verde liberale Thomas Maier.

ATS/dg

Gallery video - Scandali informatici: si tragga lezione

Gallery audio - Scandali informatici: si tragga lezione

  • RG 12.30 Il servizio di Roberto Chiesa

    RSI Info 19.03.2014, 14:17

Ti potrebbe interessare