Svizzera

"Schneider-en-panne"

Il presidente del Partito socialista Levrat non usa mezzi termini nei confronti del ministro liberale

  • 22 febbraio 2016, 11:55
  • 7 giugno 2023, 17:46
Attacco ad alzo zero del parlamentare friburghese contro il presidente della Confederazione

Attacco ad alzo zero del parlamentare friburghese contro il presidente della Confederazione

  • keystone

Johann Schneider-Ammann sta assistendo allo smantellamento dell'industria svizzera a braccia conserte, a detta di Christian Levrat. Il numero uno del Parito socialista, nell'intervista pubblicata lunedì dal Blick, accusa il presidente della Confederazione di soffrire di un blocco psicologico che gli impedisce di far fronte adeguatamente alle sfide che attendono il paese.

L'inerzia del responsabile del Dipartimento dell'economia, ("soprannominato en panne in Romandia”) avrà conseguenze catastrofiche, insiste il consigliere agli Stati friburghese. Questi fa poi il confronto con quanto succede ora e quanto avvenne durante la crisi finanziaria del 2008, quando il Governo seppe reagire con prontezza.

I socialisti chiederanno un dibattito urgente sulla "deindustrializzazione" galoppante durante la sessione primaverile delle Camere. Tra le questioni che andranno sollevate c’è quella della totale mancanza di voce in capitolo delle autorità in occasione della vendita di gruppi elvetici a investitori esteri. Si suggerisce l’applicazione d'una procedura di autorizzazione almeno quando sono in gioco settori vitrali.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare