Svizzera

Scorie, altro passo avanti

La Nagra chiede il permesso di trivellare al Bözberg (AG) e nel Weinland zurighese

  • 27 settembre 2016, 13:14
  • 7 giugno 2023, 23:45
La Nagra chiede trivellazioni in Argovia e nel Weinland zurighese

La Nagra chiede trivellazioni in Argovia e nel Weinland zurighese

  • keystone

Passo avanti verso la realizzazione di un deposito finale per le scorie radioattive. La Nagra (Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive) ha presentato martedì all'Ufficio federale dell'energia (UFE) le richieste di autorizzazione per una serie di trivellazioni di sondaggio sui siti Giura Est e Zurigo Nord-Est. In ognuno dei due siti prescelti, che corrispondono alle regioni del Bözberg (AG) e del Weinland zurighese, sono previste otto perforazioni.

Quella attualmente in corso è la seconda tappa della procedura di selezione dei siti per il futuro deposito di scorie radioattive. Alla fine del 2017 tutti i rapporti, le perizie e i pareri saranno oggetto di un'audizione pubblica della durata di tre mesi. La Nagra prevede di ricevere una risposta alla sua richiesta non prima della seconda metà del 2018.

Le perforazioni vere a proprie avranno luogo soltanto dopo la conferma da parte del Consiglio federale che i due siti in questione rimarranno nella procedura di selezione. Le richieste per effettuare trivellazioni nella regione Lägern Nord, a cavallo fra Argovia e il canton Zurigo, saranno presentate in un secondo tempo.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare