La Svizzera ha il miglior sistema educativo, in particolare per quanto riguarda la formazione professionale, e si piazza al terzo posto nella classifica dello sviluppo del capitale umano stilata dal Forum economico mondiale (WEF) e pubblicata oggi, mercoledì. Ai primi due posti Norvegia e Finlandia.
L'indicatore (Human Capital Index) identifica le capacità di un paese a sviluppare e utilizzare una manodopera sana, formata e competente. Il barometro considera quattro aspetti per valutare l'ottimizzazione del capitale umano, ossia l'istruzione, la salute e il benessere, l'occupazione e il contesto (condizioni giuridiche, infrastrutture e altri fattori che incoraggiano ricadute positive sullo sviluppo del capitale umano).
La Svizzera è in testa per quanto riguarda l'utilizzo delle competenze specialistiche sul lavoro e in seconda posizione per la formazione della manodopera della prossima generazione e la formazione continua dei lavoratori attuali. La quota di lavoratori altamente qualificati è la terza più elevata a livello mondiale.
ATS/ludoC