Più segnalazioni di maltrattamenti nei confronti degli ospiti e di problemi nell’organizzazione del lavoro hanno portato le autorità vallesane ad avviare un procedimento nei confronti della residenza Les Sources di Saxon. La struttura, finora considerata un modello, appartiene al gruppo Tertianum che respinge le accuse di maltrattamenti.
La notizia è riportata dalla trasmissione Mise au Point della RTS che ha raccolto le testimonianze di ex dipendenti della residenza e visionato diverse denunce inviate alle autorità, anche da parte di familiari degli ospiti, in merito al trattamento degli anziani. Lettere in cui si parla di scorrettezze, abusi e violenze.
Gli uffici cantonali della sanità e del lavoro hanno svolto un primo sopralluogo già a fine giugno. "Il controllo non ha portato alla luce alcuna disfunzione nella qualità delle cure che richiederebbe un intervento urgente", ha affermato ai microfoni della RTS Esther Waeber-Kalbermatten, direttrice del Dipartimento della salute pubblica. Alcuni elementi sollevati durante i colloqui, in particolare quelli organizzativi, potrebbero tutta avere un impatto sulla qualità dell'assistenza e sulla sicurezza dei pazienti ed è stato richiesto un approfondimento alla struttura.