Svizzera

Segreto bancario, nuove scosse

Widmer-Schlumpf: "Trasmissione diretta dei dati alle autorità anche per i residenti in Svizzera"

  • 22.06.2014, 19:10
  • 06.06.2023, 19:46
Vecchi rimedi

Vecchi rimedi

  • keystone

Fine del segreto bancario per i cittadini residenti in Svizzera e non solo per i clienti esteri delle banche elvetiche. Eveline Widmer-Schlumpf vuole sottoporre una proposta in tal senso al Governo, scrive domenica la Sonntags-Zeitung.

Il progetto prevede che i clienti possano scegliere se vogliono pagare l'imposta preventiva o se invece la banca deve trasmettere direttamente alle autorità le informazioni rilevanti, afferma la direttrice del Dipartimento delle finanze.

Il 4 dicembre scade il tempo a disposizione dei partiti borghesi e della Lega per raccogliere le firme per l’iniziativa popolare per la “protezione della sfera privata”, compresa quella finanziaria e quindi anche del segreto bancario.

I promotori vogliono ancorare alla Costituzione il principio secondo il quale senza il consenso della persona si possono fornire alle autorità informazioni concernenti le imposte cantonali solo nel caso in cui sia in corso un procedimento penale, esclusivamente davanti a sospetti fondati di frode o evasione fiscale intenzionale con sottrazione di somme ingenti.

Red MM/ab

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare