Svizzera

Sei agenti a processo a Renens

Sono accusati di omicidio colposo per la morte di Mike Ben Peter, deceduto nel 2018 in seguito ad un arresto a Losanna

  • 12 giugno 2023, 10:16
  • 24 giugno 2023, 08:55

RG 09.00 del 12.06.2023 La corrispondenza di Manuele Ferrari

RSI Svizzera 12.06.2023, 10:16

  • Keystone

Sei agenti di polizia sono a processo a Renens da lunedì mattina. Sono accusati di omicidio colposo per la morte di Mike Ben Peter, deceduto nel 2018 in seguito ad un arresto a Losanna.

Una manifestazione contro la violenza della polizia a Losanna

Una manifestazione contro la violenza della polizia a Losanna

  • Keystone

L'atteso processo si tiene nell'aula del tribunale cantonale di Renens, dove verso le 9.00 di mattina già c'erano circa 80 persone. Il comandante della polizia di Losanna,
Olivier Botteron, è tra i presenti, così come alcuni politici vodesi.

Il primo giorno è dedicato agli interrogatori delle parti. Martedì saranno ascoltati i testimoni, mentre mercoledì è prevista l'arringa finale.

Alla fine dei tre giorni di processo, il Tribunale distrettuale di Losanna dovrà decidere se i sei agenti di polizia hanno reagito in modo proporzionato quando hanno fermato Mike Ben Peter durante un controllo antidroga nel febbraio 2018.

Secondo l'accusa, Mike Ben Peter, che aveva nascosto in bocca delle palline di cocaina, aveva lottato contro la polizia. Per trattenerlo, la polizia lo aveva colpito e aveva usato lo spray al pepe, prima di bloccarlo con una presa alla pancia e di ammanettarlo. La vittima è morta per arresto cardiaco.

Ti potrebbe interessare