Dopo l'annuncio dell'ennesimo aumento dei premi delle casse malati -avvenuto giovedì scorso (leggi articoli sulla destra)- all'orizzonte sembra profilarsi la possibilità che le famiglie con figli possano godere di sgravi.
La commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio Nazionale, si legge su NZZ e Zentralschweiz am Sonntag, sta studiando la possibilità di ridurre i premi per bambini e giovani adulti.
Un percorso in due tappe
La strategia elaborata da un gruppo di lavoro prevede un percorso in due tappe. In un primo tempo si dovrebbero diminuire di un quarto i premi pagati dalle persone in età compresa tra i 18 e i 25 anni. Lo si potrà fare se le casse malati non saranno più obbligate ad effettuare gli attuali onerosi versamenti nel fondo di compensazione dei rischi. Così facendo i cantoni risparmierebbero complessivamente una settantina di milioni di franchi ora destinati a sussidiare i premi dei giovani adulti. Questa somma, e siamo alla seconda tappa, dovrà invece essere utilizzata per ridurre i premi dei bambini.
RG/AlesS
Ascolta tutti i dettagli nel servizio di Roberto Scolla