Il 27enne svizzero, che sabato alle 14.20 ha ferito sei persone su un treno della Südostbahn nei pressi della stazione di Salez (SG), tra Buchs e Altstätten, avrebbe agito per motivi passionali. A sostenerlo sono media locali sulla base di testimonianze che indicano che il giovane avrebbe preso di mira in particolare una delle donne presenti sul convoglio. Gli inquirenti non confermano e non smentiscono continuando ad indagare a tutto campo per chiarire dinamica e motivazioni dell’accaduto.
L’aggressore (residente non nel canton San Gallo, ma in cantone vicino, si è appreso nella notte) e una delle vittime sono sempre ricoverati in gravissime condizioni a causa delle ustioni. In ospedale sono finiti: un bimbo di 6 anni, un 17enne, un 50enne e tre donne di 17, 34 e 43 anni.
Nessuna informazione
Procura e polizia mantengono il riserbo sulle prime risultanze dell'inchiesta. Una conferenza stampa era attesa per la giornata di oggi, domenica, ma non ci sarà. "Non ci sono novità, non abbiamo niente da comunicare" fanno sapere i portavoce. Il punto dovrebbe essere fatto tramite un comunicato.
Interrogate decine di persone
Gli agenti hanno interrogato le decine di passeggeri che hanno assistito alla cruenta e improvvisa azione. Il 27enne, cosparsi con liquido infiammabile sedili e pavimento del vagone del treno regionale Buchs-Sennwald, ha innescato le fiamme e s'è avventato, coltello alla mano, sui presenti. La Procura ne ha ordinato l’arresto nel nosocomio. È accusato di lesioni plurime aggravate e incendio intenzionale.
La polizia elogia il macchinista
L'aggressione è avvenuta mentre il treno era in viaggio e il macchinista, poi assistito dal care team, ha reagito bene ha sottolineato il portavoce della polizia. Invece di fermarsi in aperta campagna, ha sottolineato il portavoce Bruno Metzger, ha tirato diritto fino alla stazione di Salez, dove i soccorritori hanno potuto raggiungere il convoglio in fiamme senza difficoltà. L'aggressore, ha appreso 20 minuten, è stato estratto dal treno da una delle persone in viaggio sul convoglio.
Scena orribile
"La scena che si è presentata ai soccorritori avvertiti dall'impianto antiincendio del treno è stata orribile", ha detto Bruno Metzger, con il vagone in fiamme e tutti i feriti ustionati e accoltellati. Molto il lavoro fatto dai sanitari, ma importante è stato anche il sostegno psicologico prestato a tutti coloro che sono sfuggiti all'attacco del 27 enne.
Diem/Not
RG 12.30 del 14.08.16: il servizio di Marco Petrelli
RSI Info 14.08.2016, 16:09
Contenuto audio
Notiziario 08.00 del 14.08.16
RSI Info 14.08.2016, 10:43
Contenuto audio