Il numero dei divorzi e delle separazioni in Svizzera è già alto, ma potrebbe esserlo molto di più. Quasi un quarto dei giovani genitori tiene infatti in piedi una relazione - che altrimenti finirebbe non essendoci più amore - a causa della pessima situazione finanziaria. Una realtà che emerge anche fra chi non ha bambini, e che nel confronto europeo risulta più diffusa solo in Francia.
I dati emergono dallo studio "European Consumer Payment Report 2015" della società d'incasso Intrum Justitia. E la conferma delle conseguenze finanziarie di un divorzio la si ha guardando a chi finisce nella spirale dei debiti. In primo luogo si tratta di persone che in precedenza erano spostate. Poi ci sono quelle che non riescono a far fronte a imposte elevate e costi sanitari.
A differenziare i residenti nella Confederazione dal resto della popolazione europea vi è una minore propensione ad indebitarsi. Solo circa un terzo di tutti i partecipanti trova consono acquistare ad esempio un televisore o un computer con un prestito.
Diem/ATS