Svizzera

"Situazione problematica" per Cassis

Secondo diversi parlamentari un secondo mandato in Governo per il ticinese dipenderà dallo spinoso dossier dell'Accordo quadro

  • 6 maggio 2021, 15:45
  • 20 novembre, 20:28
02:37

RG 12.30 del 06.05.21: le varie opinioni nella corrispondenza di Anna Riva

RSI Info 06.05.2021, 15:26

  • keystone
Di: RG/YR 

“Per Ignazio Cassis probabilmente la situazione si farà molto problematica in futuro”. A dirlo è Franz Grüter, consigliere nazionale UDC e vicepresidente della Commissione di politica estera, in merito alla posizione del consigliere federale in vista del rinnovo di Governo fra due anni.

Il capo del Dipartimento degli esteri è stato più volte nel mirino dei media negli ultimi mesi e criticato da più parti per il dossier dell’Accordo quadro con l’Unione Europea. “Per la sinistra Cassis avrebbe dovuto avanzare più rapidamente. Ma anche per l’UDC è un problema: è stato eletto perché ha promesso che avrebbe premuto il tasto reset nelle relazioni con Bruxelles e non l’ha fatto”, continua Grüter.

Secondo la deputata Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD), se Cassis non dovesse riuscire a intendersi con Bruxelles a favore della via bilaterale, la sua situazione si complicherebbe; in caso contrario potrebbe uscirne da vincitore. Una situazione difficile quella del ticinese anche per il deputato socialista Fabian Molina che reputa però prematuro parlare del rinnovo del Governo.

Correlati

Ti potrebbe interessare