Lo snowboarding, dopo anni di notevole diffusione, sta decisamente perdendo il suo "appeal" fra gli appassionati degli sport invernali. Quella che in un primo momento era un'impressione - anche se piuttosto diffusa nelle stazioni invernali - trova adesso più riscontri. Lo si constata "soprattutto a livello di sci club, nei quali sono spesso e volentieri di più i gruppi di sci alpino rispetto a quelli di snowboarding", rileva ad esempio Anna Gabutti della Federazione di sci della Svizzera italiana.
Un'altra conferma arriva anche dai rivenditori di articoli sportivi. Steve Schennach, responsabile marketing della catena Ochsner Sport, sottolinea una contrazione del 50% delle vendite degli snowboard, nell'arco di 3-4 anni. "Una volta erano decine di migliaia gli snowboard venduti", ha dichiarato a radio SRF. Un volume di vendite che attualmente si è invece ridotto a poche migliaia.
Quali le ragioni di questa tendenza? Con ogni probabilità, l'emergere di una certa frammentazione delle attività sulla neve. In questo senso, ad esempio, Intersport - l'organizzazione che riunisce i rivenditori di articoli sportivi - prevede che il mercato dello sci di escursionismo supererà presto quello legato allo snowboard.
RG/ARi
RG 18.30 del 23.02.16 - L'approfondimento a cura di Alan Crameri
RSI Info 23.02.2016, 19:20
Contenuto audio